
Cambiare i soldi in Serbia: valuta e ufficio cambio
Prima di recarti in Serbia, è fondamentale conoscere il tasso di cambio del dinaro serbo ufficiale (RSD). Quando fai acquisti in qualsiasi negozio in Serbia, il dinaro è l’unica forma di pagamento accettata, quindi è necessario convertire la valuta in quella locale prima di fare acquisti.

Linguista, Insegnante, Blogger.
Ideatrice di SERBIAFACILE.COM
- Intro
- Calcolatore cambio valuta euro-dinaro serbo (RSD)
- L’ufficio cambio in Serbia: MENJAČICA
- In che modo l’exchange office cambia una valuta in dinaro serbo?
- Tasso di acquisto o di vendita?
- Negli ufficio di cambio valuta in Serbia, il personale parla inglese?
- Per chi studia la lingua serba
- Dialogo 1
- Dialogo 2 – base
- Attendi la ricevuta
Il dinaro serbo è identificato dal codice valuta RSD.
Il valore del dinaro serbo, come tutte le altre valute, cambia costantemente quindi è importante controllare il tasso di cambio nel momento in cui si desidera effettuare il cambio. Lo puoi fare comodamente dal pannello qui sotto:
In Serbia ci sono diversi modi per acquistare la valuta locale: banche, uffici di cambio e hotel. Il modo più comune è quello di rivolgersi agli uffici di cambio, che sono diffusi in tutte le città e possono essere facilmente identificati dalla scritta MENJAČICA (dal verbo serbo menjati che significa / cambiare /) e da una insegna solitamente luminosa, rossa oppure gialla e nera.
Per assicurarti il miglior prezzo, è consigliabile confrontare le tariffe.
In che modo l’exchange office cambia una valuta in dinaro serbo?
Ogni giorno la Banca Nazionale Serba pubblica un listino dei tassi di cambio con i dati sul valore di ciascuna valuta in dinari.
Questo elenco di tassi di cambio contiene dati sui valori di acquisto valuta, la media e il valore di vendita.
Vedi immagine.

Tasso di acquisto o di vendita?
Se devi scambiare una certa quantità di denaro in dinari serbi, significa che desideri acquistare dinaro serbo. In tal caso tieni presente il tasso di acquisto del dinaro serbo. Se invece desideri cambiare dinari serbi con un’altra valuta, significa che vuoi vendere i dinari. Quindi dovrai rifarti al tasso di vendita del dinaro serbo.
Negli ufficio di cambio valuta in Serbia, il personale parla inglese?
Non sempre; nelle città principali il personale dell’ufficio cambio è obbligato a sapere la lingua inglese perchè costantemente in contatto con stranieri che viaggiano e lavorano nelle città principali serbe come Belgrado. Nei paesini il personale dell’ufficio cambio non sempre sa l’inglese a un livello avanzato.
Per chi studia la lingua serba
Per chi vive in Serbia o studia il serbo, ho preparato un possibile dialogo nell’ufficio di cambio in modo da vedere termini e verbi che si utilizzano per cambiare (scambiare) i soldi in Serbia.
Diciamo che vuoi cambiare 50 euro in dinari serbi (RSD). In questo caso si tratta di una operazione di acquisto di dinari. Questo ragionamento serve a capire quali possono essere le possibili richieste fatte dall’operatore di cambio valuta. Qui di seguito c’è un possibile dialogo tra te e l’operatore di cambio. Il dialogo è piuttosto preciso e utilizzabile per chi sta studiando la lingua serba. Per chi invece è alle prime armi, bastano poche parole in serbo per farsi capire. Ho preparato un diagolo base anche per loro.
Dialogo 1
Tu: dobar dan
Operatore: Dobar dan, izvolite = buongiorno, prego (come posso servirla)
Tu: Želim da zamenim 50 evra
Operatore: Da kupite ili prodate? = Compera o vende?
In qualsiasi caso tu vendi euro
Tu: Želim da kupim dinare za 50 evra = desidero comperare dinari per 50 euro.
Operatore: ti consegna la valuta mentre la conta insieme la ricevuta
Tu: hvala, doviđenja, prijatno
Operatore: prijatno, doviđenja.
Dialogo 2 – base
Tu: dobar dan
Operatore: Dobar dan, izvolite? = buongiorno, prego (come posso servirla?)
Tu: consegni i 50 euro e puoi dire solamente: Svi na dinar = tutti in dinaro
Operatore: consegna la valuta mentre la conta
Tu: hvala, doviđenja
Operatore: prijatno, doviđenja.
Attendi la ricevuta
Al termine di ogni operazione, si riceve un documento di conferma dell’avvenuto scambio. È possibile salvare la carta nel caso in cui qualcosa andasse storto durante la sostituzione. Ma questo accade raramente perché queste strutture sono sempre sotto la supervisione delle autorità statali.
