Skip to main content

Autobus, tram, trasporto pubblico a Belgrado. Come funziona?

30/12/2022

Belgrado, con i suoi 1.100.000 abitanti, vanta un ottimo trasporto pubblico, talmente efficiente che, utilizzando le parole di un mio studente, avere un’auto o prendere taxi è “davvero sciocco e costoso”. Il tram o l’autobus possono portarti in qualsiasi parte della città: nella nuova Belgrado (novi Beograd) e nella parte storica della città.

Linguista serba e Blogger.
Insegnante online di lingua serba a livelli avanzati.
Ideatrice e Autrice di SerbiaFacile.com

INDICE

Poiché Novi Sad è la grande città più vicina a Belgrado, è stata costruita una linea ferroviaria ad alta velocità, che può portarti in questa capitale della Vojvodina in 30 minuti per soli 400 dinari per un biglietto di sola andata.

Come faccio a sapere di quale linea ho bisogno?

Per scegliere la linea che ti serve e trovare l’orario, puoi utilizzare il sito web ufficiale del Trasporto Pubblico Urbano e selezionare il trasporto e le linee sul link.

Le linee sono elencate in base ai nomi dei luoghi o delle fermate. Cliccando su quel luogo si apre una finestra in cui puoi vedere il numero di tram o autobus di cui hai bisogno e a che ora e in quale giorno il trasporto selezionato parte dalla stazione di partenza.

Il sistema di trasporto pubblico a Belgrado e punti vendita

Bus Plus è il nome del sistema di Belgrado responsabile della gestione del trasporto pubblico, nonché del sistema di biglietti di trasporto. Per questo motivo i biglietti del trasporto pubblico sono chiamati anche tessere Bus Plus.

La città ha fornito circa 2000 punti vendita, e alcune filiali sono: Beograđanka, Tempo Autoput za Zagreb 35 e Bačvanska 21, Poslovna zgada Lukoila, GSP Beograd, Lasta, Lastra.
Puoi consultare qui la mappa dei punti vendita.

Dove e come acquistare il biglietto per l’autobus a Belgrado

Il modo più semplice di acquistare un biglietto per l’autobus è in uno dei kiosk che trovi nella città.

Nel kiosk puoi comperare una tessera Bus Plus non personalizzata (nepersonalizovana Bus Plus kartica). La tessera costa attualmente 250 dinari e per utilizzarla per il trasporto è necessario ricaricarla con una certa somma di denaro.

Sistema di ricarica della tessera per l’autobus a Belgrado

Puoi ricaricare giornalmente, una volta ogni 15 giorni o mensilmente.
Puoi pagare un massimo di 2.500 dinari in una sola volta e per ogni importo pagato superiore a 900 dinari, ricevi 100 dinari di credito gratuito.

L’importo di denaro dipende dalla zona della città che hai bisogno di raggiungere.
Per esempio, un biglietto per una corsa di 90 minuti all’interno delle zone 1 e 2, 3, 4 costa 89 dinari.

Se si desidera utilizzare il trasporto attraverso più zone della città, il prezzo del biglietto cambia: 179 dinari serbi per un biglietto per 2 zone e 269 dinari serbi per 4 zone o per 90 minuti. I prezzi qui scritti possono subire cambiamenti. Si prega di consultare il sito ufficiale dei trasporti.

Biglietto giornaliero: 1,3, 5 giorni.

Puoi anche decidere di acquistare una tessera giornaliera. Anche se il nome dice “giornaliero”, il biglietto può essere acquistato con una validità di 1, 3 o 5 giorni, costa 40 dinari e viene ricaricato in base al prezzo del biglietto da 90 minuti o le zone selezionate. Attenzione, questa tessera non è valida per la modalità di guida notturna che dura dalle 00:00 alle 04:00.

Acquistare il biglietto nell’autobus

Puoi anche acquistare il biglietto nell”autobus o nel tram direttamente dall’autista, ma devi preparare l’importo corretto. Per un biglietto all’interno delle zone 1 e 2, 3 e 4, dovresti preparare 150 dinari. Se attraversi più zone, il prezzo del biglietto sarà di 300 o 400 dinari.

Si può pagare il biglietto anche con carte Mastercard contrassegnate Paypass. Per acquistare un biglietto per una zona in abbonamento da 90 minuti, è necessario avvicinare la carta di credito alla parte inferiore del lettore a una distanza di almeno 5 centimetri. È possibile anche selezionare la lingua inglese per passare all’operazione di acquisto.

Se hai bisogno di cambiare l’autobus, devi passare la carta ad ogni trasferimento.
Se si desidera acquistare un biglietto per la circolazione in più zone, è necessario selezionare le zone desiderate sul dispositivo e passare la carta.

Acquistare un biglietto per l’autobus tramite App.

Un altro modo popolare per acquistare un biglietto per l’autobus in Serbia è utilizzare l’applicazione scaricabile da Google App (per Android).

Bus Plus ha sviluppato un’applicazione che puoi scaricare dall’applicazione Google Play e si chiama trasporto beoGRADSKI prevoz. Il suo utilizzo è più semplice rispetto alla ricerca dell’autobus sul sito ufficiale.

Questa applicazione ti consente di cercare e localizzare le stazioni in tempo reale e in relazione alla tua posizione, ma anche di vedere la posizione attuale dei veicoli su una determinata linea o una determinata stazione.

L’applicazione beoGRADSKI prevoz può fornire ulteriori informazioni, ad esempio sul tipo di veicolo o sulla sua attrezzatura per persone con bisogni speciali (come una rampa per sedie a rotelle).
L’applicazione è però fornita solo in lingua serba.

Per questo metodo di pagamento dei biglietti, è necessario disporre del numero mts. L’applicazione è è davvero facile da usare: scarica l’App, cerca la zona e l’orario per i biglietti, selezionando dal menu di scelta. Seleziona il biglietto desiderato e attivalo usandolo nelle 24 ore.

Il biglietto si scansiona avvicinando il telefono (con il sistema NFC acceso, l’applicazione in esecuzione e lo schermo sbloccato) al validatore per la lettura dell’autobus.

Utilizzare Google maps per i biglietti in Serbia

Naturalmente, è possibile utilizzare anche l’applicazione Google Maps: dopo aver scelto un percorso, l’applicazione ti mostra i modi e il tempo necessario per raggiungere il luogo desiderato.

Sotto la modalità selezionata, apparirà un elenco con l’orario di arrivo del trasporto nelle stazioni del percorso indicato e le informazioni vengono aggiornate ogni 30 secondi.

Il nostro esperto

Tamara Đurić

Linguista serba e Blogger.
Insegnante online di lingua serba a livelli avanzati.
Ideatrice e Autrice di SerbiaFacile.com

Articoli Popolari